giovedì 16 aprile 2009

Dominio inglese in champions



Le inglesi, dopo aver fatto 3 a 0 alle italiane, ora mandano a casa le iberiche. Le semifinali, vedono sono il Barcellona a contrastare il potente predominio delle inglesi in champions ( Manchester, Chelsea, Arsenal). Ma cosa hanno in più? Sono più fortunate, più ciniche? E dove porterà la fuga continua di giovanissimi italiani, che fuggono in Inghilterra? Forse viene dato loro più spazio, e crescono meglio? Senza dubbio i risultati parlano chiaro, come l'anno scorso, 3 inglesi su 4 in semifinale. Ma quali sono le armi di queste inglesi? Sicuramente non esprimono il calcio più bello da vedere, quello lasciamolo almeno al calcio italo-iberico. Senza dubbio una condizione atletica eccellente, giocatori fisicamente molto dotati, e il fantastico tradizionale gioco aereo fanno prevalere le inglesi sul piano fisico. Infatti come corrono le inglesi a questo punto della stagione, quando le altre squadre arrancano, non corre nessuno, e a mio avviso questo è ricercabile nella diversa preparazione atletica che svolgono. Ma i veri salti di qualità delle inglesi negli ultimi anni sono grande aggressività, non arrendersi mai, un gioco veloce e coinvolgente, un pressing alto e costante grazie all'ottima condizione fisica, e le giocate individuali delle stelle.
Non dimentichiamo la grande disponibilità economica, che invita molti ricchi uomini d'affari ad investire in Inghilterra.
Tutto questo rende il campionato inglese combattuto e giocato ad altissimi livelli, poco in comune con il lento e macchinoso gioco italiano, il dominio di tre squadre, e i pochi colpi di scena. Certo, è inutile negarlo, anche la fortuna ha fatto la sua parte, e si è schierata a favore degli inglesi. Aspettiamo con ansia l'esito della Champions, sperando che le squadre iberiche e italiche tornino prepotentemente nel grande calcio ( Real madrid 9 champions, Milan 7).

3 commenti:

  1. Il fatto non è che in Inghilterra danno più spazio ai giovani, il fatto e che lì hanno un campionato riserve molto più competitivo.
    Secondo me il calcio inglese ora come ora è superiore a quello italiano anche come gioco, non solo fisicamente.

    RispondiElimina
  2. Il periodo in cui si gioca la Champions conta tantissimo. Io seguo l' Inter e posso assicurarvi che tra la squadra di fine 2008 e quella di Manchester c'è una differenza abissale e quell' ottavo di finale era una partita possibile per i neroazzurri di novembre o dicembre. E questo è successo anche l' anno scorso, quando l' Inter è arrivata nel momento più complicato della stagione per quanto riguarda la condizione alla sfida con il Liverpool(giocata inoltre in 10 contro 11 per 100' su 180'). Va detto anche che gli arbitri internazionali prediligono un metodo inglese, cosa che di certo favorisce le squade britanniche, abituate a sentire pochi interventi del direttore di gara.

    RispondiElimina
  3. Trovi scuse inutili gae.....Io pensavo fosse fortuna e aiuti arbitrali...pero insomma..son due anni di fila...

    RispondiElimina